Disciplinare di produzione a marchio "QUALITA' VERIFICATA" tutelato dalla Regione Veneto

Valorizziamo il nostro territorio:
la nostra filiera è certificata "ORIGINE VENETO "

Il disciplinare regola vari aspetti dell'allevamento, :

L’integrazione nella dieta di fieno a fibra lunga per almeno 60 giorni, permette di avere un alimentazione più naturale, e di soddisfare le esigenze digestive dei nostri conigli. Oltre a questo aspetto fondamentale vengono imposti un limite di età minimo e massimo di accrescimento, e regolamenta un maggior spazio a disposizione per ogni animale. Questi aspetti migliorano lo stato di salute dei nostri animali, diminuendo drasticamente le patologie che invece deriverebbero da un allevamento di tipo intensivo, questo ci permette di avvicinarci agli ideali e all’etica del consumatore moderno, allevando i nostri conigli senza uso di antibiotici.

RICERCHIAMO LA SOSTENIBILITA' : "ALLEVATO ALL' APERTO"

Il nostro sistema produttivo ci permette di avere anche linee allevate in strutture leggere nel sottobosco. In questa tipologia di allevamento i conigli crescono sani e forti all’aria aperta e all’ombra di pioppi, noci e querce.

Il bosco garantisce un microclima fresco adatto agli animali e fornisce importanti servizi ecosistemici come l’aumento della biodiversità locale e l’assorbimento di CO2 grazie alla fotosintesi delle piante.

I conigli provenienti da questa linea produttiva vengono identificati con la dicutura “Allevato all’aperto” in etichetta

Copia di Volantini Coniglio QV

GRAZIE AL BASSO CONSUMO ENERGETICO,
ALL’ASSENZA DI CEMENTIFICAZIONI
E ALLA PRESENZADEL BOSCO
QUESTA TIPOLOGIA DI ALLEVAMENTO
RISPECCHIA INOSTRI IDEALI DI SOSTENIBILITÀ.

IL SISTEMA "QUALITA' VERIFICATA"

Il sistema “Qualità Verificata” (QV) è stato istituito dalla Regione Veneto con la legge regionale n. 12/2001 “Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli, dell’acquacoltura e alimentari di qualità”, per qualificare le produzioni agroalimentari e offrire maggiori garanzie ai consumatori.

Il marchio QV identifica i prodotti agricoli e alimentari ottenuti in conformità ai disciplinari di produzione della legge regionale n. 12/2001, inoltre rientra tra i sistemi di qualità associati al marchio ad ombrello “Veneto, The Land of Venice“.

Tramite l’ente certificatore CSQA la nostra cooperativa ha ottenuto la certificazione necessaria per poter aderire al sistema di qualità della Regione Veneto. Da giugno 2020 seguiamo quindi il disciplinare di produzione “Coniglio alimentato con fieno”.

Questo disciplinare prevede l’utilizzo di alimenti certificati no OGM, regolamenta lo spazio disponibile per ogni animale, garantisce la tracciabilità del prodotto, ma soprattutto si caratterizza per l’integrazione della dieta degli animali con fieno a fibra lunga. 

Caseus Veneti 2020 - Villa Contarini - Piazzola sul Brenta (PD)
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia in visita allo stand "Coniglio al fieno" QV.